EMBRYO-GEN

Il portale italiano della diagnosi genetica preimpianto

PROGETTO PNRR

Il portale EMBRYO-GEN nasce come sito di divulgazione del Progetto PNRR "Development of the Italian Preimplantation Genetic Test (PGT) Network", finanziato dall’Unione Europea – Next Generation UE, che è ufficialmente iniziato a maggio 2023, con la partecipazione di 4 unità operative:
  • Azienda Ospedale Università Federico II di Napoli – Responsabile: Prof. Carlo Alviggi
  • Azienda Ospedale Università di Padova – Responsabile: Dott.ssa Daniela Zuccarello
  • Registro PMA Istituto Superiore di Sanità – Responsabile: Dott.ssa Giulia Scaravelli
  • Azienda Ospedale Università Renato Dulbecco di Catanzaro – Responsabile: Dott.ssa Roberta Venturella
Il Progetto è finalizzato allo sviluppo di una rete pubblica italiana di Centri di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) che effettuano il Test Genetico Preimpianto (PGT), secondo un modello di HUB e SPOKE. Le AOU di Padova e di Napoli rappresentano i due centri HUB e si occupano dell’analisi dei campioni di biopsia embrionaria provenienti dai centri SPOKE di tutta Italia, identificati in Centri PMA che effettuano biopsie sulle blastocisti al fine di eseguire la diagnosi genetica preimpianto. Il Progetto si prefigge inoltre di formare, tramite corsi di biopsia embrionaria, embriologi provenienti da Centri di PMA di tutta Italia che desiderano implementare il PGT nel loro Centro.
Il secondo obiettivo del Progetto è l’istituzione di un osservatorio permanente del PGT in Italia e l’implementazione di un Registro Nazionale di sorveglianza per la raccolta dati dei cicli singoli di PGT. I dati raccolti verranno pubblicati sulla piattaforma dedicata dell’Istituto Superiore di Sanità.
L'ultimo obiettivo del Progetto è la standardizzazione dei protocolli clinici e di laboratorio e l’identificazione di specifici indicatori di qualità (KPIs) per il PGT.

Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita - Istituto Superiore di Sanità